Immunoterapia allergene specifica per la dermatite atopica: revisione sistematica dei benefici e dei danni

― 23 Gennaio 2024

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Giuseppe Pingitore

La dermatite atopica (AD, eczema) è determinata da una combinazione di difetti della barriera cutanea, disregolazione immunitaria e stimoli estrinseci come allergeni, sostanze irritanti e microbi. Il ruolo degli
allergeni ambientali (aeroallergeni) nello scatenare la DA rimane poco chiaro.

Gli autori di questa revisione con meta-analisi hanno sintetizzato sistematicamente le prove relative ai benefici e ai danni dell’immunoterapia con allergeni (AIT) per la DA. Nell’ambito dell’aggiornamento delle linee guida sull’AD della American Academy of Allergy, Asthma & Immunology/American College of Allergy, Asthma and Immunology Joint Task Force on Practice Parameters, nel 2022 è stata effettuata una ricerca nei database MEDLINE, EMBASE, CENTRAL, CINAHL, LILACS, Global Resource for Eczema Trials, e Web of Science dall’inizio a dicembre 2021 per studi randomizzati e controllati che confrontassero l’immunoterapia sottocutanea (SCIT), l’immunoterapia sublinguale (SLIT) e/o nessuna AIT (placebo o cura standard) per gli esiti importanti per il paziente definiti dal gruppo guida: gravità dell’AD, prurito, qualità di vita correlata all’AD (QoL), flares ed eventi avversi. I valutatori hanno effettuato in modo indipendente lo screening, l’estrazione dei dati e la valutazione del rischio di bias in duplice copia. Gli effetti dell’intervento sono stati valutati utilizzando modelli frequentisti e bayesiani a effetti casuali. L’approccio GRADE ha determinato la qualità delle prove.

Ventitré studi randomizzati e controllati, che hanno incluso 1957 pazienti adulti e pediatrici sensibilizzati
principalmente all’acaro della polvere domestica, hanno dimostrato che la SCIT e la SLIT aggiuntiva hanno effetti relativi e assoluti simili e che probabilmente si traducono in un’importante riduzione dell’esposizione alla polvere.

Articolo originale

News

Congresso Nazionale AAIITO 2024
Corsi e convegni

Congresso Nazionale AAIITO 2024

― 9 Febbraio 2024

Al termine del Congresso nazionale 2023 svoltosi a Pescara sono state annunciate le date del nuovo appuntamento nazionale per il 2024.
SAVE THE DATE: Napoli, 19-21 ottobre 2024

Leggi tutto
7th Around Allergy – Le nuove frontiere dell’Allergologia
Corsi e convegni

7th Around Allergy – Le nuove frontiere dell’Allergologia

― 25 Gennaio 2024

Sotto la consueta e magistrale direzione di Danilo Villalta, si ripropone anche per il 2024 l'atteso appuntamento con Around Allergy, giunto alla 7a edizione.

Leggi tutto
9° Congresso Inter-Regionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta
Corsi e convegni

9° Congresso Inter-Regionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta

― 25 Gennaio 2024

Stresa - 22-23 marzo 2024 Da tempo ormai il Congresso Interregionale è diventato un punto fermo per i colleghi allergologi che lavorano in Piemonte Liguria e Val D’Aosta, accolto sempre positivamente anche dai MMG e PLS proprio per la varietà e lo spessore degli argomenti trattati.

Leggi tutto