Immunoterapia allergene specifica per la dermatite atopica: revisione sistematica dei benefici e dei danni

― 23 Gennaio 2024

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Giuseppe Pingitore

La dermatite atopica (AD, eczema) è determinata da una combinazione di difetti della barriera cutanea, disregolazione immunitaria e stimoli estrinseci come allergeni, sostanze irritanti e microbi. Il ruolo degli
allergeni ambientali (aeroallergeni) nello scatenare la DA rimane poco chiaro.

Gli autori di questa revisione con meta-analisi hanno sintetizzato sistematicamente le prove relative ai benefici e ai danni dell’immunoterapia con allergeni (AIT) per la DA. Nell’ambito dell’aggiornamento delle linee guida sull’AD della American Academy of Allergy, Asthma & Immunology/American College of Allergy, Asthma and Immunology Joint Task Force on Practice Parameters, nel 2022 è stata effettuata una ricerca nei database MEDLINE, EMBASE, CENTRAL, CINAHL, LILACS, Global Resource for Eczema Trials, e Web of Science dall’inizio a dicembre 2021 per studi randomizzati e controllati che confrontassero l’immunoterapia sottocutanea (SCIT), l’immunoterapia sublinguale (SLIT) e/o nessuna AIT (placebo o cura standard) per gli esiti importanti per il paziente definiti dal gruppo guida: gravità dell’AD, prurito, qualità di vita correlata all’AD (QoL), flares ed eventi avversi. I valutatori hanno effettuato in modo indipendente lo screening, l’estrazione dei dati e la valutazione del rischio di bias in duplice copia. Gli effetti dell’intervento sono stati valutati utilizzando modelli frequentisti e bayesiani a effetti casuali. L’approccio GRADE ha determinato la qualità delle prove.

Ventitré studi randomizzati e controllati, che hanno incluso 1957 pazienti adulti e pediatrici sensibilizzati
principalmente all’acaro della polvere domestica, hanno dimostrato che la SCIT e la SLIT aggiuntiva hanno effetti relativi e assoluti simili e che probabilmente si traducono in un’importante riduzione dell’esposizione alla polvere.

Articolo originale

News

AIFA: Nota Informativa Importante su CHENPEN® (adrenalina)
News

AIFA: Nota Informativa Importante su CHENPEN® (adrenalina)

― 10 Luglio 2024

L'AIFA, in accordo con il titolare/concessionario di vendita nazionale Bioprojet Italia s.r.l., fornisce agli operatori sanitari informazioni sulla prossima carenza del medicinale Chenpen. Qui la comunicazione completa.

Leggi tutto
European Annals of Allergy and Clinical Immunology: impact factor 2.6
News

European Annals of Allergy and Clinical Immunology: impact factor 2.6

― 25 Giugno 2024

La nostra rivista ha ora un IMPACT FACTOR di 2.6 !

Leggi tutto
Congresso Nazionale AAIITO 2025
Congressi Nazionali

Congresso Nazionale AAIITO 2025

― 23 Giugno 2024

SAVE THE DATE - PADOVA, 18-20 ottobre 2025

Leggi tutto