Distinct proteomes and allergen profiles appear across the life cycle stages of Alternaria alternata

Sintesi e commento in italiano a cura della Dott.ssa Anna Perino Journal of Allergy and Clinical Immunology Michael Brad Strader,  Aishwarya L. Saha, Chantal Fernandes, Kavita Sharma, Christian Hadiwinarta,  Daniela Calheiros, Gonçalo Condede- Oliveira,  Teresa Gonçalves, Jay E.

― 31 Maggio 2024

Machine learning per la previsione delle esacerbazioni asmatiche tra i pazienti asmatici: una revisione sistematica e meta-analisi

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Giuseppe Pingitore Le esacerbazioni dell'asma riducono la qualità di vita del paziente e sono anche responsabili di un significativo aumento dei costi economici.

― 22 Maggio 2024

Placebo-Controlled Histamine Challenge Disproves Suspicion of Histamine Intolerance

Sintesi e commento in italiano a cura della Dott.ssa Anna Perino Abstract BACKGROUND: L'intolleranza all'istamina (HIT) viene frequentemente diagnosticata in pazienti polisintomatici con sintomi altrimenti inspiegabili.

― 31 Marzo 2024

Primo farmaco approvato in USA per ridurre le reazioni allergiche da allergia alimentare multipla dopo esposizione accidentale

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Giuseppe Pingitore February 16, 2024 Today, the U.S.

― 28 Marzo 2024

Reazioni da ipersensibilità agli inibitori di pompa protonica (PPI) – EAACI Position Paper

Sintesi e commento in italiano a cura della Dott.ssa Baoran Yang Gli inibitori di pompa protonica (PPI) come omeprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, rabeprazolo ed il più recente dexlansopreazolo  sono farmaci chimicamente correlati tra loro, hanno in comune un anello formato da 2-piridilmetil- solfinilbenzimidazolo mentre si distinguono per le catene laterali. …

― 28 Marzo 2024

Nomenclatura delle malattie allergiche e reazioni di ipersensibilità adattata alle necessità attuali – EAACI Position Paper

Sintesi e commento in italiano a cura della Dott.ssa Anna Perino Abstract La crescita esponenziale  dei mezzi di precisione diagnostica, incluse le tecnologie omic, la diagnostica molecolare, il sofisticato editing genetico e epigenetico, l’imaging e le nanotecnologie e la possibilità di accesso del paziente  a trattamenti estensivi  hanno prodotto una…

― 31 Gennaio 2024

Immunoterapia allergene specifica per la dermatite atopica: revisione sistematica dei benefici e dei danni

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Giuseppe Pingitore La dermatite atopica (AD, eczema) è determinata da una combinazione di difetti della barriera cutanea, disregolazione immunitaria e stimoli estrinseci come allergeni, sostanze irritanti e microbi. Il ruolo degliallergeni ambientali (aeroallergeni) nello scatenare la DA rimane poco chiaro.

― 23 Gennaio 2024

Gestione dei pazienti adulti con reazione ai farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS). Un consenso internazionale basato sulla metodica Delphi

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Roberto Polillo La reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS) è una reazione di ipersensibilità al farmaco rara ( 2-5 casi per milione l' anno) ma potenzialmente fatale.

― 22 Gennaio 2024

Sintesi e commento in italiano a cura della Dott.ssa Baoran Yang

IgE-Mediated Reactivity to Non-Specific Lipid Transfer Protein (nsLTP): Clinical Implications and Management.

― 3 Dicembre 2023

Sintesi e commento in italiano a cura del Dott. Giuseppe Pingitore

Vitamin D for the management of asthma

― 3 Dicembre 2023