I nuovi LEA, entrati in vigore il giorno successivo alla loro pubblicazione sul Supplemento ordinario n. 15 alla GAZZETTA UFFICIALE del 18 marzo 2017, (DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 gennaio 2017. Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502) hanno introdotto importanti novità sui ciascuno dei tre livelli essenziali di assistenza (Prevenzione collettiva e sanità pubblica; Assistenza distrettuale; Assistenza ospedaliera).
Di rilevo anche quelle relative all’assistenza specialistica ambulatoriale (area di assistenza distrettuale) la cui effettiva entrata in vigore, tuttavia, potrà avvenire solo dopo che saranno stati emanati i provvedimenti interministeriali che fissano le tariffe massime per le relative prestazioni:
provvedimenti, peraltro, in avanzata stato di elaborazione e che dovrebbero vedere la luce entro un brevissimo arco di tempo. Nel frattempo fino a quella data continueranno a valere le prestazioni contenute nel vecchio nomenclatore di cui al decreto ministeriale 22 luglio 1996 e resterà operativo il decreto ministeriale 9 dicembre 2015 recante «Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale». con relativa circolare applicativa “prime indicazioni attualmente necessarie all’applicazione del DM 9 dicembre 2015” del 25/3/2016