LEA incompatibili con diagnostica allergologica

― 27 Novembre 2023

La prossima entrata in vigore delle tariffe sulle prestazioni ambulatoriali rischia di compromettere fortemente l’esigibilità dei nuovi LEA e l’accesso alle prestazioni di allergologia. AAIITO chiede l’apertura di un tavolo di confronto con il Ministero per garantire equità e sicurezza delle cure e un regime di remunerazione dei LEA adeguato.

LA POSIZIONE DI AAIITO

AAIITO aveva già in passato espresso una valutazione positiva sulla scelta di affidare competenza esclusiva allo specialista in allergologia ed immunologia clinica nell’effettuazione delle prestazioni allergologiche a maggiore impatto assistenziale, inclusa la prescrizione di indagini di secondo livello come la ricerca delle IgE specifiche per allergeni molecolari.

Contestualmente, forti perplessità erano state sollevate dalla società in merito alle tariffe di remunerazione, totalmente inadeguate a coprire gli attuali costi assistenziali, e a quelle di rimborso degli allergeni molecolari, di gran lunga inadeguati rispetto ai relativi costi di produzione e di vendita, con relativo impatto negativo sulle aziende produttrici, che verranno scoraggiate nello sviluppo di tali prodotti. Ulteriore criticità sarebbe rappresentata dal passaggio da regime di Day Hospital a quello ambulatoriale per tutte le prestazioni allergologiche, comprese quelle a forte rischio di anafilassi.

PROVVEDIMENTO SULLE TARIFFE

Purtroppo i suddetti suggerimenti sono stati accolti solamente in maniera parziale o addirittura ignorati per quanto riguarda i punti sui costi e sugli standard di sicurezza.

Su questi temi cruciali quali regime assistenziale e remunerazione dei test allergologici in vivo e in vitro, AAIITO chiede la tempestiva apertura di un tavolo di confronto con il Ministero e con i decisori politici al fine di garantire adeguate cure e remunerazioni dei LEA.

LEA_AAIITO
Articolo completo

News

AIFA: Nota Informativa Importante su CHENPEN® (adrenalina)
News

AIFA: Nota Informativa Importante su CHENPEN® (adrenalina)

― 10 Luglio 2024

L'AIFA, in accordo con il titolare/concessionario di vendita nazionale Bioprojet Italia s.r.l., fornisce agli operatori sanitari informazioni sulla prossima carenza del medicinale Chenpen. Qui la comunicazione completa.

Leggi tutto
European Annals of Allergy and Clinical Immunology: impact factor 2.6
News

European Annals of Allergy and Clinical Immunology: impact factor 2.6

― 25 Giugno 2024

La nostra rivista ha ora un IMPACT FACTOR di 2.6 !

Leggi tutto
Congresso Nazionale AAIITO 2025
Congressi Nazionali

Congresso Nazionale AAIITO 2025

― 23 Giugno 2024

SAVE THE DATE - PADOVA, 18-20 ottobre 2025

Leggi tutto