LEA incompatibili con diagnostica allergologica

― 27 Novembre 2023

La prossima entrata in vigore delle tariffe sulle prestazioni ambulatoriali rischia di compromettere fortemente l’esigibilità dei nuovi LEA e l’accesso alle prestazioni di allergologia. AAIITO chiede l’apertura di un tavolo di confronto con il Ministero per garantire equità e sicurezza delle cure e un regime di remunerazione dei LEA adeguato.

LA POSIZIONE DI AAIITO

AAIITO aveva già in passato espresso una valutazione positiva sulla scelta di affidare competenza esclusiva allo specialista in allergologia ed immunologia clinica nell’effettuazione delle prestazioni allergologiche a maggiore impatto assistenziale, inclusa la prescrizione di indagini di secondo livello come la ricerca delle IgE specifiche per allergeni molecolari.

Contestualmente, forti perplessità erano state sollevate dalla società in merito alle tariffe di remunerazione, totalmente inadeguate a coprire gli attuali costi assistenziali, e a quelle di rimborso degli allergeni molecolari, di gran lunga inadeguati rispetto ai relativi costi di produzione e di vendita, con relativo impatto negativo sulle aziende produttrici, che verranno scoraggiate nello sviluppo di tali prodotti. Ulteriore criticità sarebbe rappresentata dal passaggio da regime di Day Hospital a quello ambulatoriale per tutte le prestazioni allergologiche, comprese quelle a forte rischio di anafilassi.

PROVVEDIMENTO SULLE TARIFFE

Purtroppo i suddetti suggerimenti sono stati accolti solamente in maniera parziale o addirittura ignorati per quanto riguarda i punti sui costi e sugli standard di sicurezza.

Su questi temi cruciali quali regime assistenziale e remunerazione dei test allergologici in vivo e in vitro, AAIITO chiede la tempestiva apertura di un tavolo di confronto con il Ministero e con i decisori politici al fine di garantire adeguate cure e remunerazioni dei LEA.

LEA_AAIITO
Articolo completo

News

Congresso Nazionale AAIITO 2024
Corsi e convegni

Congresso Nazionale AAIITO 2024

― 9 Febbraio 2024

Al termine del Congresso nazionale 2023 svoltosi a Pescara sono state annunciate le date del nuovo appuntamento nazionale per il 2024.
SAVE THE DATE: Napoli, 19-21 ottobre 2024

Leggi tutto
7th Around Allergy – Le nuove frontiere dell’Allergologia
Corsi e convegni

7th Around Allergy – Le nuove frontiere dell’Allergologia

― 25 Gennaio 2024

Sotto la consueta e magistrale direzione di Danilo Villalta, si ripropone anche per il 2024 l'atteso appuntamento con Around Allergy, giunto alla 7a edizione.

Leggi tutto
9° Congresso Inter-Regionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta
Corsi e convegni

9° Congresso Inter-Regionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta

― 25 Gennaio 2024

Stresa - 22-23 marzo 2024 Da tempo ormai il Congresso Interregionale è diventato un punto fermo per i colleghi allergologi che lavorano in Piemonte Liguria e Val D’Aosta, accolto sempre positivamente anche dai MMG e PLS proprio per la varietà e lo spessore degli argomenti trattati.

Leggi tutto