Indispensabile rivedere tariffe LEA e modalità di erogazione

― 8 Febbraio 2024

Articolo a cura dei Dottori L.Cecchi, R.Asero, F.Murzilli e R.Polillo (pubblicato da Quotidianosanità)

La società scientifica AAIITO ha sollevato nuovamente la questione delle tariffe delle prestazioni LEA in allergologia, denunciando come queste stiano accentuando la privatizzazione della sanità pubblica. Già in precedenza la stessa società aveva lanciato un grido di allarme, rimasto inascoltato, riguardo alla inadeguatezza delle tariffe LEA previste per le prestazioni ambulatoriali nel settore allergologico. Queste tariffe, stabilite nel 2017, non tengono conto degli impatti del COVID-19 e delle attuali crisi energetiche e inflazionistiche legate all’invasione della Russia in Ucraina.

Oltre al fatto che le tariffe attuali non coprono adeguatamente i costi delle prestazioni allergologiche complesse, il regime ambulatoriale riconosciuto come unica modalità non tiene conto del differente rischio dei pazienti legate alle differenti procedure allergologiche. Inoltre, la remunerazione dei test allergologici in vivo è stata ridotta senza considerare l’aumento dei costi materiali e del personale necessario per eseguirli. Le tariffe per i test in vitro sono altrettanto inadeguate, mettendo a rischio l’accesso alle prestazioni di allergologia per milioni di pazienti.

La società scientifica ha aperto un tavolo di confronto con il Ministero. Si auspica che tutti i soggetti coinvolti nel settore allergologico collaborino per salvaguardare questa branca specialistica fondamentale, considerando che il 30% della popolazione si rivolge a essa per la gestione delle patologie allergologiche.

LEA_AAIITO
Articolo originale

News

Mese dell’Esofagite e delle Patologie Gastrointestinali Eosinofile
News

Mese dell’Esofagite e delle Patologie Gastrointestinali Eosinofile

― 8 Giugno 2024

con il patrocinio di AAIITO ed ESEO-Italia In occasione del mese delle Patologie Gastrointestinali Eosinofile sono state organizzate all'interno di diversi centri ospedalieri delle giornate informative ed Open Day volte a offrire visite e consulenze gratuite a chiunque abbia un sospetto di Esofagite Eosinofila e convegni dedicati a sensibilizzare l’opinione…

Leggi tutto
APTENI PER PATCH TEST
News

APTENI PER PATCH TEST

― 28 Maggio 2024

Gentile Socio, ti informiamo che sono stati appena pubblicati sul Portale dell'Agenzia Italiana del Farmaco il documento aggiornato "Regolamentazione e uso clinico degli apteni per patch test rev.1" e tutte le serie elaborate finora.

Leggi tutto
Forum AAIITO: incontro con AllerGeni
News

Forum AAIITO: incontro con AllerGeni

― 24 Maggio 2024

Il 10 e 11 maggio 2024 si è tenuto in Liguria il primo “Forum AAIITO: incontro con AllerGeni”

Leggi tutto