Gruppo di studio EoE

― 1 Luglio 2023

Dal giugno 2023, è attivo il gruppo di studio sull’esofagite eosinofila (EoE) e gli altri disturbi eosinofili primari del tratto gastroenterico, coordinato dal Dott: Domenico Gargano.
L’EoE rappresenta una delle espressioni cliniche della flogosi di tipo 2, spesso associata ad altre patologie con lo stesso pattern infiammatorio e responsiva ad un trattamento biologico mirato.
Un tempo considerata patologia rara, la sua prevalenza è in costante aumento, nonostante risulti ancora verosimilmente sotto diagnosticata.

L’obiettivo principale del gruppo di studio è quello di fornire una piattaforma permanente ai ricercatori impegnati nella cura dei pazienti con EoE ed altri disturbi eosinofilici del tratto gastroenterico, che consenta di raccogliere casistiche multicentriche, al fine di migliorare la comprensione delle diverse caratteristiche cliniche ed endotipiche della malattia. 
L’adesione al gruppo di studio è libera.

Per ulteriori informazioni contattare:

Dr.ssa Laura Fraceschini: laura.franceschini@uslcentro.toscana.it

Dr. Carlo Maria Rossi: ca.rossi@smatteo.pv.it

Dr. Domenico Gargano

domenico.gargano@aormoscati.it

tel. 0825203871-77

News

Congresso Nazionale AAIITO 2024
Corsi e convegni

Congresso Nazionale AAIITO 2024

― 9 Febbraio 2024

Al termine del Congresso nazionale 2023 svoltosi a Pescara sono state annunciate le date del nuovo appuntamento nazionale per il 2024.
SAVE THE DATE: Napoli, 19-21 ottobre 2024

Leggi tutto
7th Around Allergy – Le nuove frontiere dell’Allergologia
Corsi e convegni

7th Around Allergy – Le nuove frontiere dell’Allergologia

― 25 Gennaio 2024

Sotto la consueta e magistrale direzione di Danilo Villalta, si ripropone anche per il 2024 l'atteso appuntamento con Around Allergy, giunto alla 7a edizione.

Leggi tutto
9° Congresso Inter-Regionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta
Corsi e convegni

9° Congresso Inter-Regionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta

― 25 Gennaio 2024

Stresa - 22-23 marzo 2024 Da tempo ormai il Congresso Interregionale è diventato un punto fermo per i colleghi allergologi che lavorano in Piemonte Liguria e Val D’Aosta, accolto sempre positivamente anche dai MMG e PLS proprio per la varietà e lo spessore degli argomenti trattati.

Leggi tutto