Fix the complexity

― 26 Giugno 2023

AAIITO è orgogliosa di rendere disponibile al download la guida pratica “Fix The Complexity”

La diagnostica molecolare per componenti (CRD) rappresenta ormai un elemento essenziale per lo specialista allergologo, uno strumento prezioso per la diagnosi di casi complessi in allergologia. Grazie alle tecniche di biologia molecolare, sono stati identificati, sequenziati e prodotti in vitro numerosi allergeni, con un lavoro ancora in corso e destinato a continuare. Attualmente, abbiamo a disposizione oltre un centinaio di allergeni per la diagnosi in vitro, singolarmente o su piattaforma multiplex.

“Fix the Complexity” è pensato come una guida pratica che si concentra sul paziente, la sua storia clinica e i suoi sintomi, offrendo un percorso diagnostico basato sull’osservazione clinica. Uno strumento agile ed utile sia per gli specialisti esperti di CRD, per confermare il loro ragionamento clinico, sia come compagno di viaggio per gli allergologi che si avvicinano a questa disciplina. Il documento è frutto di un grande sforzo di sintesi per condensare il massimo delle informazioni in un numero minimo di pagine, senza perdere gli aspetti essenziali del tema trattato. E’, strutturato in tre capitoli: una sezione introduttiva generale, seguita da capitoli sull’allergia respiratoria e sull’allergia alimentare. L’allergia al veleno di imenotteri è stata esclusa intenzionalmente, essendo un argomento di competenza altamente specialistica.

L’obiettivo di questo documento è rendere essenziale e accessibile una materia estremamente complessa e in continua evoluzione, fornendo un supporto pratico per l’attività clinica quotidiana degli allergologi.

Gli autori hanno tutti una lunga storia di esperienza clinica e di produzione scientifica nel campo della diagnostica molecolare e ne hanno contribuito alla diffusione e allo sviluppo fin dagli esordi, ormai oltre 15 anni fa, sia a livello nazionale che internazionale. Sia gli autori che molti altri soci che hanno contribuito negli anni alla discussione e alla produzione di dati scientifici in questo campo hanno permesso ad AAIITO di guadagnare la leadership nella diagnostica molecolare e di mantenerla anche per il futuro.

Lorenzo Cecchi

Presidente AAIITO

Scopri di più

News

3° CONGRESSO DEI GIOVANI AAIITO
Congressi Nazionali

3° CONGRESSO DEI GIOVANI AAIITO

― 5 Aprile 2024

Rimini, 19-20 aprile 2024

Leggi tutto
Indispensabile rivedere tariffe LEA e modalità di erogazione
News

Indispensabile rivedere tariffe LEA e modalità di erogazione

― 21 Marzo 2024

Articolo a cura dei Dottori L.Cecchi, R.Asero, F.Murzilli e R.Polillo (pubblicato da Quotidianosanità) La società scientifica AAIITO ha sollevato nuovamente la questione delle tariffe delle prestazioni LEA in allergologia, denunciando come queste stiano accentuando la privatizzazione della sanità pubblica.

Leggi tutto
Congresso Nazionale AAIITO 2024
Congressi Nazionali

Congresso Nazionale AAIITO 2024

― 9 Febbraio 2024

Al termine del Congresso nazionale 2023 svoltosi a Pescara sono state annunciate le date del nuovo appuntamento nazionale per il 2024.
SAVE THE DATE: Napoli, 19-21 ottobre 2024

Leggi tutto