Esofagite Eosinofila: Conoscerla per Riconoscerla

― 12 Maggio 2024

Venerdì 24 maggio 2024 - AORN G.Moscati - Avellino

Venerdì 24 maggio 2024 – AORN G.Moscati – Avellino

L’esofagite eosinofila è una patologia infiammatoria cronica che colpisce l’esofago, può manifestarsi in tutte le fasce di età, soprattutto nei bambini e nei giovani adulti, con una predominanza nel genere maschile. Spesso i pazienti presentano anche altre malattie allergiche come la rinite, l’asma bronchiale, la poliposi nasale, l’allergia alimentare e la dermatite atopica. La malattia è spesso sotto-diagnosticata o diagnosticata tardivamente e questo può portare nel tempo, se non correttamente trattata, allo sviluppo di tessuto fibrotico a livello dell’esofago con la formazione di restringimenti del calibro dell’organo e notevole peggioramento della qualità della vita.

Nel mese di maggio, mese dedicato all’esofagite e alle patologie gastrointestinali eosinofile , le U.O. di Allergologia e Immunologia clinica e di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera S.G. Moscati di Avellino insieme ad ESEO-Italia, associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile hanno deciso di accendere i riflettori sulla malattia facendo il punto sulle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche nella logica della multidisciplinarietà coinvolgendo sia le famiglie e sia le varie figure professionali cui intorno ruota la patologia come Medici di Medicina Generale, Gastroenterologi, Immuno-allergologi, Anatomopatologi, Nutrizionisti e Psicologi, Infermieri.

Locandina

Filetype
png
Size
166,97 KB

News

EAACI Congresso 2024
Corsi e convegni

EAACI Congresso 2024

― 13 Maggio 2024

Appuntamento annuale dell'European Association of Allergy & Immunology (EAACI)

Leggi tutto
EAACI Allergy School 2024 – Insect Venom Hypersensitivity and Mastocytosis
Corsi e convegni

EAACI Allergy School 2024 – Insect Venom Hypersensitivity and Mastocytosis

― 13 Maggio 2024

L'Allergy School si propone di fornire conoscenze di base e avanzate sull'ipersensibilità al veleno di imenotteri e sulle malattie dei mastociti correlate, esplorando i recenti progressi e le indagini sugli strumenti diagnostici, i cambiamenti ambientali e gli algoritmi di trattamento dell'allergia al veleno degli insetti.

Leggi tutto
Lesioni cutanee: quando è allergia?
Corsi e convegni

Lesioni cutanee: quando è allergia?

― 12 Maggio 2024

Leggi tutto